Caro collega,
l’associazione corniciai italiani professionisti (ACIP) è un’associazione no profit, creata da corniciai, per i corniciai.
Obiettivi dell’associazione sono la valorizzazione del mestiere del corniciaio, la promozione dell’incorniciatura di qualità e la crescita professionale del corniciaio.
L’associazione è nata nel 2014 per volere di alcuni corniciai, che, dopo mesi di confronto e scambio hanno compreso come le problematiche e le esigenze dei corniciai Italiani siano le stesse, pur provenendo da zone geografiche completamente differenti.
La mancanza di un’ associazione di riferimento, e di una rappresentanza specifica per la nostra categoria, ha spinto queste persone a colmare il vuoto, concretizzando i loro intenti in quella che oggi è una realtà consolidata: ACIP.
Oggi, l’associazione, conta numerosi iscritti, il vero “cuore pulsante”, che si confrontano con scambi quotidiani di messaggi, tramite il gruppo facebook e il blog.
Questo confronto verte su problematiche tecniche, consigli, trucchi del mestiere, manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature, reperibilità prodotti, compra vendita usato ecc.
Un mondo attivo e concreto non visibile dall’esterno, ma che affascina e cattura chi ne entra a far parte.
Il nostro scopo è fare gruppo, creare un’associazione di categoria, favorire lo scambio di idee fra gli associati, fare incontrare gli associati, spingere la collaborazione fra gli stessi. Sentirsi parte di una professione antica, di una categoria di professionisti ben definita.
Diverse aziende che operano nel settore sono interessate alla nostra realtà, e ci sostengono con sponsorizzazioni, che coprono, in parte, le spese sostenute per organizzare i vari eventi.
In questi anni, infatti, siamo riusciti a organizzare due meeting esclusivi a Brescia, nella splendida location di Villa Fenaroli. Con assemblea generale, dove, si discute su temi e problematiche del nostro lavoro e corsi specifici di teoria e pratica su: doratura, marketing, tecniche di montaggio ecc.
In queste occasioni, si rafforzano i rapporti di conoscenza e scambio fra colleghi, avere la possibilità di sviluppare una rete di contatti, e di supporto, formata da professionisti del settore con anni di esperienza non ha prezzo.
Abbiamo creato, recentemente, delegati regionali, per avere una presenza capillare sul territorio.
Un riferimento vicino e costante per facilitare agli iscritti i rapporti con l’associazione.
Molti, sono i progetti che abbiamo in mente per il futuro: La stesura di linee guida, che possano servire da standard di riferimento per i corniciai associati. Stabilire livelli differenti di incorniciatura per distinguere e valorizzare maggiormente l’incorniciatura di qualità.
L’organizzazione di corsi professionali dislocati sul territorio e video guide dedicate ai soci.
Tutti i soci sono invitati a proporre le loro idee e indicare temi da sviluppare in futuro per il fine comune.
Questo, in breve, è quello che siamo, che abbiamo fatto, e che faremo. Se vorrai entrare a far parte di questo gruppo sarai il benvenuto, potrai contribuire con la tua preziosa esperienza ad arricchire questo progetto in cui crediamo fermamente.
Nella speranza di averti conquistato con il nostro entusiasmo, ti ringraziamo per averci dedicato il tuo tempo, caro collega, e forse, a breve, socio.