Se diamo un’occhiata ad una fotografia incorniciata in una cornice Ready-Made del supermercato, possiamo renderci conto che incorniciare una foto è una sfida tutt’altro che semplice. Forse tutte quelle foto che finiscono in una cornice laccata nera con una porzione di passepartout bianco (se non addirittura senza passepartout), a prescindire dai toni di colore dell’immagine e dal soggetto rappresentato, non rendono giustizia all’immagine.Non esistono regole ferree quando si deve incorniciare una fotografia, ma ci sono alcune semplici linee guida da seguire.
Soggetto
Lo stile, l’epoca, il soggetto della fotografia sono elementi da tenere in considerazione. Ogni cornice deve esaltare il soggetto e lo stato d’animo della foto. Una foto di architettura di un monumento antico rende meglio con una cornice ornata classica.
Decentrare
Per i ritratti, le immaginai con soggetti verticali o linee verticali marcate, allungare il bordo inferiore e superiore del passepartout serve ad enfatizzare il soggetto.
Catturare l’occhio
Un filetto aggiunto al passepartout, che richiama il colore della cornice, aiuta a creare un’evidenziazione classica attorno alla foto. Porta l’occhio dello spettatore all’interno dell’immagine.
I nemici delle foto
I colori della foto sono soggetti a cambiare nel tempo, a causa di caldo, umidità, esposizione alle radiazioni dei raggi ultravioletti. La scelta di un vetro adatto, ultrachiaro, invisibile e con alto grado di protezione dai raggi UV aiuta a sconfiggere questi elementi dannosi.
A proposito di colore
Quale è il modo miglio di incorniciare una fotografia in bianco e nero?
Per molti il bianco ghiaccio è la soluzione migliore, fondata sul fatto che non distrae l’occhio dello spettatore. In realtà una foto con un punto di fuga bianco, viene soffocato dal chiaro del passepartout bianco puro o da una cornice bianca.
Altro errore è cercare di schiarire un immagine scura, buia, con un’incorniciatura chiara. In realtà il bianco renderà i colori scuri dell’immagine ancora più scuri.
Se il cliente intende aggiungere un colore al design dell’incorniciatura, allora è meglio utilizzare due passepartout, mettendo il colore in primo piano e utilizzare a mo di bisello da 5 mm il passepartout sottostante con colore bianco, grigio o nero a secondo dell’immagine. Il viceversa, distoglierebbe l’attenzione dall’immagine.
Semplicità
Mai dominare il soggetto incorniciato con una montatura troppo appariscente. Cercare sempre di essere complementari al soggetto incorniciato.
Nell’incorniciare una foto, meno è meglio di troppo.
Questo articolo mi trova realmente in accordo. In generale il
blog https://www.assocorniciai.it è scrittomolto come si
deve, lo leggo sempre. Ottimo lavoro, continuate così.
1 articolo da spulciare è disponibile a questo collegamento
Grazie.